De oratore, I, 18-20

Miriam Blanda /
  • Created on 2023-11-26 23:47:23
  • Modified on 2023-11-27 21:48:25
  • Aligned by Miriam Blanda
Per Cicerone i grandi oratori sono rari, non perché manchino persone d'ingegno, ma a causa della complessità dell'arte del dire. Molti, infatti, sono i requisiti dell'optimus orator: egli deve avere una vasta cultura (scientia rerum plurimarum), padroneggiare l'elocutio (la scelta delle parole e la loro disposizione nel discorso), conoscere a fondo l'animo umano per far leva sulle emozioni dell'uditorio, essere in grado di mostrare una certa vena d'umorismo, ma anche garbo e gentilezza, saper memorizzare gli argomenti ed esporli in modo efficace, attraverso un pieno controllo della voce e delle movenze del corpo.
Latin
italiano
( 18 ) Deve inoltre ricordare tutta la storia antica e la forza degli esempi , e non deve trascurare lo studio delle leggi e del diritto civile . Infatti io mi devo davvero dilungare riguardo alla recitazione ? Essa deve essere regolata sul movimento del corpo , sui gesti , sul volto , sul timbro e sulla modulazione della voce ; quanto valga questo solo mezzo , considerato in e per , si può dedurre dalla scena e dalla frivola arte degli attori , dei quali , benché tutti si sforzino nella moderazione sia della pronunzia che della voce e dei movimenti , chi ignora quanti pochi siano e siano stati , coloro i quali possiamo vedere ( recitare ) con vera soddisfazione ? Che dire di quel tesoro di tutte le nozioni , la memoria ? Se questa non assiste , come una custode , i concetti e le espressioni trovati e meditati , siamo certi che tutte le doti dell ' oratore , anche se furono magnifiche , andranno perdute .
( 19 ) Perciò cessiamo di domandarci con meraviglia quale sia il motivo dello scarso numero dei valenti oratori , dato che l ' eloquenza consiste in tutte quelle discipline , nelle cui singole è già difficilissimo applicarsi , ed esortiamo piuttosto i nostri figli e tutti coloro la cui gloria e carriera politica ci è cara , a cogliere con il pensiero l ' importanza dell’arte , e a convincersi di non poter conseguire ciò che cercano di ottenere con quei precetti o maestri o esercizi di cui si servono tutti , ma con altri diversi .
( 20 ) E a mio parere nessuno potrà essere un oratore perfetto , se non avrà conseguito una conoscenza di tutti gli importanti problemi e delle discipline : la parola infatti deve sbocciare ed uscire dalla cognizione delle cose . Poiché , se l’argomento non è appreso e conosciuto profondamente dall’oratore , il discorso ha un certo vuoto ed ( è ) quasi puerile .

( 4 ) 2% LAT
( 241 ) 98% LAT - ITA

( 339 ) 100% LAT - ITA
( 1 ) 0% ITA